Informativa n. 211 – ASSEGNO UNICO EROGATO DA INPS – Proroga pagamento ANF da parte di NoiPA fino al 28/02/2022 – Altre tipologie di ANF pagate da NoiPA

Progressivo 90

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA  TERRITORIALE  DELLO  STATO
MILANO / MONZA  BRIANZA
Milano, 18 gennaio 2022

 

A tutti gli Uffici di Servizio
delle Provincie di
MILANO e MONZA E BRIANZA
Via MAIL e pubblicazione WEB
A tutti gli Utenti della RTS di Milano/Monza Brianza
Loro Sedi
A mezzo pubblicazione WEB

 

Oggetto: Informativa n. 211 – ASSEGNO UNICO EROGATO DA INPS – Proroga pagamento ANF da parte di NoiPA fino al 28/02/2022 – Altre tipologie di ANF pagate da NoiPA

E’ stato pubblicato sul portale NOIPA il messaggio 130/2021, visibile a tutti gli Utenti previa registrazione ed anche allegato alla presente, (Allegato 1) relativo alla proroga automatica del pagamento degli ANF fino al 28/02/2022 per i nuclei familiari con figli a carico.
Al fine di ulteriormente chiarire gli aspetti operativi delle competenze di questa RTS, con riserva di eventuali modifiche procedurali che dovessero intervenire, si comunica quanto di seguito:

a) ASSEGNO UNICO PER NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI EROGATO DA INPS DAL 01/03/2022
Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. non hanno competenza alcuna nella gestione, calcolo e liquidazione dell’assegno unico come previsto dal D. L.vo 21 dicembre 2021, n. 230, pubblicato sulla GU n. 309 del 30-12-2021, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46.
Le relative richieste, per il periodo dal 01/03/2022, dovranno essere presentate direttamente dagli interessati sul portale INPS all’attuale pagina https://www.inps.it/news/assegno-unico-e-universale-le istruzioni    ove sono disponibili anche le relative istruzioni e FAQ.
Alla luce di quanto sopra, eventuali richieste di informazioni e/o di liquidazione indirizzate a questa RTS verranno restituite senza esito.

b) ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE (ANF) PER NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI FINO AL 28/02/2022
Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. rimangono competenti anche per la gestione, calcolo e liquidazione delle richieste per l’ANF per i nuclei familiari con figli ma solo fino al 28/02/2022.
Come indicato nel Messaggio 130 di NoiPA, i pagamenti dell’assegno per nucleo familiare e la maggiorazione prevista dall’art. 5 del D.L. 79/2021 già in corso al 31/12/2021 verranno prorogati automaticamente fino al 28/02/2022 senza necessità di presentare alcuna richiesta né da parte dell’Ufficio di Servizio né degli utenti.
E’ inoltre possibile richiedere l’assegno in questione anche per periodi arretrati, fino a 5 anni dal momento della domanda, con le modalità già in uso che per comodità si riepilogano:

  •  Modulo 168.1 per gli Uffici dei Ministeri Vari diversi dal Ministero dell’Istruzione e MIUR;
  •  Modulo 168.2 per le Istituzioni Scolastiche, Conservatori ed Accademie ed Uffici Scolastici;
  •  Modulo ANF2020 di cui all’Informativa 199/2020 per le richieste inoltrate direttamente dagli utenti.

c) ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE (ANF) PER NUCLEI FAMILIARI SENZA FIGLI
Tutte le richieste già pervenute e quelle che perverranno, saranno quindi liquidate, ove spettanti, solo fino al 28/02/2022 anche se dall’istanza emergessero periodi successivi.

Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. rimangono invece competenti per la gestione, calcolo e liquidazione delle richieste per ANF dei nuclei familiari senza figli, che di seguito si riepilogano

Le eventuali richieste dovranno quindi essere inviate con le modalità già indicate al precedente punto b).
I pagamenti continueranno ad essere effettuati da questa RTS con le modalità consuete nel  rispetto dei requisiti richiesti dalla previgente normativa di cui al decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153.

La presente informativa unitamente al modello allegato verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html.

inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/

Al fine di consentire ampia conoscibilità, si invitano tutte le Amministrazioni a inoltrare, via mail o mediante altre modalità telematiche già in uso, la presente Informativa a tutto il personale amministrato.
Infine si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare l’URP di questa RTS all’indirizzo mail rgs.rps.mi.urp@mef.gov.it con le consuete modalità già previste dalle Informative 195/2020 e 201/2021 disponibili sui citati siti istituzionali. 

 

Si confida nella consueta collaborazione.
Distinti saluti.

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO I
F.to Dott.ssa Mariagiovanna Guglielmini *
La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
                                                                                                                                                                                        IL DIRETTORE
F.to Dott. Michele Vitale
* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

RIEPILOGO FILES ALLEGATI:
1) Messaggio NoiPA 130 del 28/12/2021