Informativa n. 203 – Variazione modalita’ di pagamento degli stipendi

Progressivo 82

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA  TERRITORIALE  DELLO  STATO
MILANO / MONZA  BRIANZA
Milano, 9 novembre 2020

A tutti gli Uffici di Servizio

della Provincia di

MILANO e MONZA E BRIANZA

Loro Sedi

Via MAIL e pubblicazione WEB

 

 

A tutti gli Utenti della

RTS di Milano/Monza Brianza

Loro Sedi

A mezzo pubblicazione WEB

Oggetto:Informativa n. 203 – Variazione delle modalità di pagamento degli stipendi

A seguito della sospensione della funzione in oggetto sul portale NoiPA e della contestuale attribuzione di ulteriori funzioni sul portale SIDI del MIUR, si rende necessario regolamentare il flusso di richieste in argomento in relazione alla diversa Amministrazione di appartenenza del dipendente.

1) PERSONALE DEL MIUR

Dal portale SIDI è stato attivato l’accesso alle APPLICAZIONI MEF che consentono alle Istituzioni Scolastiche di effettuare in autonomia le variazioni in argomento mediante il percorso Applicazioni SPT > Area di Lavoro > Gestione Accessorie > Attività Uffici con il ruolo Operatore > Gestione Personale > Rubrica > Ricerca Dipendente > Dati contabili. Pertanto tutto il personale del MIUR dovrà effettuare la richiesta di variazione in oggetto al proprio Ufficio di Servizio che effettuerà la variazione direttamente nel portale SIDI, con eccezione del solo personale AFAM e di quello non appartenente al Comparto Scuola (U.S.R., A.T. di Milano e Monza/Brianza) che dovrà seguire le indicazioni del successivo punto 2).

2) PERSONALE DI TUTTI GLI ALTRI MINISTERI (MINVARI), DELL’U.S.R. E DEGLI A.T. DI MILANO E MONZA/BRIANZA E AFAM DEL MIUR

Gli Uffici di Servizio di tutte le altre Amministrazioni non hanno invece possibilità di accedere al portale NoiPA per eseguire le variazioni in argomento; analoga condizione ricorre per l’U.S.R., gli A.T. di Milano e Monza/Brianza e gli Istituti Scolastici AFAM, pur se appartenenti al MIUR.

Il personale in argomento dovrà pertanto richiedere direttamente a questa Ragioneria Territoriale dello Stato la variazione delle modalità di riscossione del proprio stipendio che verranno eseguite, di norma il mese successivo alla presentazione; nessun adempimento è invece richiesto agli Uffici di Servizio.

Tanto premesso, si indicano di seguito le modalità di fruizione del servizio:

 I flussi informatici sono schematizzati come segue:

a.Dalla CASELLA P.E.O (ad es. @giustizia.it) dell’utente alla casella P.E.O. della RTS rgs.rps.mi.urp@mef.gov.it

b. Dalla CASELLA PEC dell’utente alla PEC della RTS rts-mi.rgs@pec.mef.gov.it

 

 

 

 

Si precisa che al di fuori dei predetti schemi di flusso la mail verrà restituita senza esito con la relativa motivazione; infatti se, ad esempio, il dipendente utilizzasse la Sua PEC per scrivere alla PEO della RTS, questa non potrebbe rispondere.

 Indicare nell’oggetto della mail la seguente stringa: FRONT-OFFICE – SPESE FISSA – COGNOME NOME – RICHIESTA VARIAZIONE MODALITA’ DI PAGAMENTO_ver_203. Al fine di agevolare la compilazione dell’oggetto della mail, necessario per la canalizzazione automatica dei flussi informatici, è stato predisposto un format di richiesta (Allegato 1 – file RICHIESTA VARIAZIONE DELLE MODALITA’ DI PAGAMENTO.doc), allegato alla presente, che genera automaticamente la stringa dell’oggetto della mail che dovrà essere copiato ed incollato nell’oggetto della mail; il predetto file, salvato con i dati inseriti dall’utente, può essere trasmesso alternativamente in due modi:

a) allegato alla mail senza firma digitale utilizzando il pulsantedalla barra di accesso rapido di MSWord;

b) inserito nel corpo della mail utilizzando il pulsante dalla barra di accesso rapido di MSWord;

La presente      informativa         unitamente al modello allegato verrà pubblicata sul sito istituzionale                MEF alla pagina: http:I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html#

Inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/; web .

Ciò nonostante, al fine di dare immediata e capillare informazione a tutto il personale amministrato, si invitano tutte le Amministrazioni a inoltrare, via mail o mediante altre modalita’ esclusivamente telematiche già in uso, la presente Informativa a tutto il personale amministrato.

 

Cordiali saluti

    IL DIRETTORE DELL’UFFICIO I
        F.to Dott. Sergio Longo *
La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
 
                                                                                                                                                            IL DIRETTORE
                                                                                               F.to Dott. Michele Vitale*
                                                                                                                                           La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
   
                                                                             
 
1. RICHIESTA VARIAZIONE MODALITA’ DI PAGAMENTO