Home > Informativa n. 175 – Tempistica per l’invio delle ricostruzioni di carriera

Informativa n. 175 – Tempistica per l’invio delle ricostruzioni di carriera

Progressivo 57

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

Milano, 10 ottobre 2018

A tutti gli Uffici di Servizio della Provincia di MILANO e MONZA E BRIANZA

Oggetto: Informativa n. 175 – Tempistica per l’invio delle ricostruzioni di carriera

Si comunica che l’invio a questa RTS dei decreti di ricostruzione di carriera da parte delle Istituzioni Scolastiche, per il previsto controllo preventivo di regolarità amministrativa contabile, dovrà essere effettuato nell’osservanza dei limiti temporali previsti dall’art.1, comma 209 della L. 107/2015, cioè non oltre il 28 febbraio, data entro cui il MIUR deve comunicare al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai fini di una corretta programmazione della spesa per la predisposizione del bilancio, i dati relativi alle istanze presentate dal personale scolastico, nell’arco temporale circoscritto dal 1° settembre al 31 dicembre di ciascun anno.

La citata normativa prevede, infatti, che le scuole di titolarità, dopo aver ricevuto le domande prodotte ai fini di valutazione del servizio preruolo e dopo aver espletato le opportune verifiche dei servizi svolti, tramite le funzioni attivate nel SIDI, emettano i relativi decreti di ricostruzione di carriera.

Si rammenta che l’emissione del provvedimento deve rispettare il termine di conclusione del procedimento amministrativo utile alla predisposizione degli atti amministrativi e cioè 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, così come stabilito, in assenza di Regolamento, dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanata il 4/07/2010, in attuazione dell’art.7 della Legge 69 del 18/06/2009 che ha modificato l’art.2 della L.241 del 7/08/1990; successivamente i decreti in esame devono essere trasmessi all’organo di controllo per gli adempimenti previsti dall’art.5, comma 2, lettera d del D.Lgs n.123/2011 come modificato dall’art.5, comma 1, lettera a del D.Lgs n. 93 del 12/05/2016.

Si precisa che la presente informativa verrà pubblicata, come di consueto, sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Si precisa che la presente informativa verrà pubblicata, come di consueto, sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

IL DIRIGENTE DELL’UFFICO II
F.to Dott. Tommaso Lucia *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

IL DIRETTORE
F.to Dott. Michele Vitale *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93