Home > Certificati abilitazione/idoneità

Certificati abilitazione/idoneità

Rilascio diplomi di abilitazione e idoneita’

L’Ufficio rilascia, a richiesta, esclusivamente certificati (di seguito denominati “diploma”, art. 42 D.P.R.
445/2000) di abilitazione e idoneità relativi a procedure concorsuali alle quali i candidati hanno
partecipato per la Provincia di Milano.

Le certificazioni riguardano le seguenti procedure:

  • D.D.G. 01/04/1999 conc. ordinario – scuola secondaria di I e II grado
  • D.D.G. 02/04/1999 conc. ordinario – scuola elementare
  • D.D.G. 06/04/1999 conc. ordinario – scuola materna
  • D.D.G. 28/07/2000 conc. ordinario – personale educativo
  • O.M. 153 del 15/06/1999 abilitazione riservata – tutti gli ordini di scuola
  • O.M. 33 del 07/02/2000 abilitazione riservata – tutti gli ordini di scuola
  • O.M. 01 del 02/01/2001 abilitazione riservata – tutti gli ordini di scuola

Documentazione da presentare:

  1. Richiesta redatta in bollo (euro 16,00) come da modello allegato [ Mod. A ].
  2. Una seconda marca da bollo (euro 16,00), destinata al diploma originale (pinzare sul mod. A) .
  3. Ricevuta in originale del versamento (bollettino postale o conferma di avvenuto bonifico) a
    favore della Regione nel cui territorio è compresa l’università o l’ISEF presso il quale i docenti
    laureati o diplomati hanno seguito il corso degli studi [ vedi Prospetto 1 ]. Nella causale deve essere
    indicata la classe di concorso e l’O.M. o il D.D.G. di riferimento (pinzare sul mod. A) .

Note:

Sono esonerati dal versamento:

    • i docenti della Scuola Materna ed Elementare
    • i diplomati dei Conservatori e di Accademia delle Belle Arti
      (fatta eccezione per i diplomati dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia)

Se si è già in possesso di un diploma di abilitazione e, avendo partecipato ad un’altra procedura concorsuale per la stessa classe di concorso, se ne richiede il relativo diploma, non si deve effettuare un secondo versamento a favore della Regione di studi. In tal caso va allegata fotocopia del bollettino precedentemente versato.

Come inviare la richiesta:

      • a mezzo postale, indirizzata a: Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Ufficio Rilascio Certificazioni Procedure Concorsuali – St. 114, Via Soderini, 24 – 20146 MILANO.
      • consegna a mano alla reception dell’Ufficio (medesimo indirizzo) negli orari d’apertura dello stesso.

Novità in materia di certificazione amministrativa:

Dal 01/01/2012 è entrata in vigore la nuova normativa in materia di certificazione amministrativa (art. 15, Legge 183/2011) che ha modificato il D.P.R. 445/2000. La nuova disciplina prevede che: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445”.
Ne consegue che gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere le certificazioni in parola, che saranno sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazione o da atto di notorietà.

Allegati:

MOD A Richiesta
Titolo: MOD A Richiesta
Filename: mod-a-2013.doc
Dimensione: 31 KB
Prospetto 1 versamenti 30.01.2013
Titolo: Prospetto 1 versamenti 30.01.2013
Filename: prospetto-1-versamenti-30-01-2013.pdf
Dimensione: 49 KB