Home > Aree tematiche > Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro è una metodologia didattica attraverso la quale è possibile andare oltre la logica della trasmissione di conoscenze disciplinari e della lezione frontale come unica modalità di insegnamento/apprendimento.

Dall’anno scolastico 2015/16 l’Alternanza scuola lavoro è obbligatoria per gli studenti e le studentesse dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado: 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano svolge una funzione di coordinamento e di facilitazione relativamente ai percorsi di alternanza scuola lavoro attivati dalle istituzioni scolastiche del Territorio.

In particolare offre:- consulenza e affiancamento nella progettualità delle scuole; -rivelazione Bisogni formativi: -organizzazione attività formative; supporto delle reti per l’alternanza Scuola lavoro del territorio dell’A.T

A questo proposito ha stipulato un accordo interistituzionale con le Forze dell’Ordine al fine di costruire percorsi di qualità che accolgano gli studenti presso le diverse sedi delle Forze firmatarie dell’intesa.